Creare un Tema WordPress – Informazioni del tema
Nella precedente lezione ti ho parlato della gerarchia dei files che compongono un tema, oggi andremo a vedere nel dettaglio alcuni di essi, scrivendo le prime righe di codice.
Creazione della cartella.
Innanzitutto crea la cartella wip_theme in wp-content/themes ed aggiungi i due file principali, style.css e index.php“.
Se ora apri la sezione temi di WordPress, troverai il tema wip_theme di Anonimo.
Informazioni sul tema.
Se dai uno sguardo agli altri due temi presenti, vedrai alcune informazioni sull’autore, la descrizione del template etc.
Queste informazioni vanno inserite all’inizio del file style.css, nel seguente formato.
/* Theme Name: Nome Del Template Theme URI: http://indirizzositowebtema.org/ Description: Descrizione del template. Author: Nome dell'autore. Author URI: http://wordindirizzositowebautore.org/ Version: 1.0 Tags: tag1,tag2,tag3 (opzionali) */
Tornando nella gestione dei temi di WordPress, vedrai le informazioni appena inserite:
Puoi aggiungere la miniatura del tema, caricando un’immagine png rinominata screenshot.png
Se ora attivi il tema e trovi una schermata completamente bianca nel sito è normale, questo perché non è stata ancora scritta nessuna riga di codice.
Struttura del tema.
È possibile includere l’intero codice in ogni file template del tema, ma è fortemente sconsigliato anche perché, ad ogni modifica, dovresti riportarla anche negli altri teplate, con una notevole perdita di tempo.
Dividendo il tutto in più parti sarà più facile gestire eventuali aggiornamenti, inoltre ti ritroverai con un codice più snello ed un tema più leggero.
Puoi richiamare i vari elementi tramite i tags include.
Ad esempio, per includere il file header.php, è necessario utilizzare la funzioneget_header(), per il file footer.php, puoi utilizzare get_footer(), per la barra laterale get_sidebar(),
Puoi anche aggiungere una barra laterale personalizzata, scrivendo il nome tra parentesi, ad esempio con get_sidebar (‘left’), andrai a richiamare la sidebar a sinistra contenuta nel file sidebar-left.php, mentre con get_sidebar (‘home’) invece, la sidebar contenuta nel file sidebar-home.php, e così via.
Invece, grazie al tag include get_template_part(), sarà possibile integrare parti di codice diversi da quelli che ti ho precedentemente indicato.
Ad esempio, se hai bisogno di creare un file che gestisce il loop per le pagine di WordPress e lo rinomini loop-page.php, lo potrai includere in un altro template scrivendo get_template_part(‘loop’,’page’); altrimenti, se il nome del file era semplicemente loop.php, avresti dovuto scrivere get_template_part(‘loop’);
Ti do appuntamento al prossimo articolo dedicato alla testata del tema.