Come ripristinare la password WordPress
Ripristinare la password di accesso a WordPress è una pratica che potrebbe tornarti utile in molte occasioni, ad esempio se necessiti di ripristinare un sito che è stato appena hackerato o anche se hai installato WordPress in locale.
Di norma è possibile generare una nuova password dalla pagina di accesso a WordPress, cliccando sul pulsante Password dimenticata? e, dopo aver inserito l’username oppure l’indirizzo email associato, il sistema invierà un’email con tutte le informazioni per poter ripristinare una nuova password di accesso.
Come fare quando l’email non è più attiva oppure non ricordi più gli accessi dell’indirizzo email associato al tuo account?
In questa guida ti farò vedere come poter resettare comodamente la tua password direttamente da phpMyAdmin, si tratta di una procedura abbastanza semplice e ti richiederà pochissimo tempo.
Come ripristinare la password WordPress
Come già detto, questa guida è dedicata a chi non ha la possibilità di generare una nuova password utilizzando gli strumenti forniti da WordPress ed è costretto a ripristinare le credenziali d’accesso direttamente dal database.
#1 Accedi a phpMyAdmin
Per prima cosa devi accedere alla pagina di gestione di phpMyAdmin.
Se il tuo sito è online devi utilizzare i dati di accesso e le indicazioni fornite dal tuo provider altrimenti, dopo aver avviato il programma che gestisce in locale la tua installazione, puoi utilizzare uno dei seguenti url :
localhost/phpmyadmin se utilizzi XAMPP
localhost:8888/phpmyadmin se utilizzi MAMP
Se non ricordi i dettagli del database in cui è salvato il sito ed il prefisso delle tabelle di WordPress.
Puoi recuperare queste informazioni aprendo il file di configurazione wp-config.php, successivamente copiare il valore presente in DB_NAME e di $table_prefix
#2 Modifica la password
Dopo aver aperto il database collegato alla tua installazione di WordPress, apri la tabella $table_prefix_users, dove $table_prefix_users è il prefisso impostato durante l’installazione di WordPress, generalmente è wp_
Una volta che hai individuato l’utente da modificare, clicca su Modifica
Per modificare la password, devi cambiare il valore di user_pass, selezionando MD5 nella colonna funzione, questo permetterà a WordPress di cifrare la password nel database, questo non significa che dovrai utilizzare la password cifrata per accedere a WordPress ma si tratta di una misura di sicurezza per prevenire eventuali intromissioni al sito
Per confermare clicca sul pulsante Esegui in basso a destra.
Come ripristinare la password WordPress, conclusione
Come hai potuto vedere, ripristinare la password da phpMyAdmin è una procedura veramente semplice ma che potrà tornarti utile in molte occasioni.
Se hai domande o dubbi lascia pure un commento, ti risponderò il prima possibile.