Come pubblicare un plugin nella repository ufficiale di WordPress
In questo nuovo articolo, dedicato allo sviluppo in WordPress, vedremo come pubblicare un plugin nella repository ufficiale, utilizzando un client SVN come TortoiseSVN.
Come prima cosa, dovrai procedere alla registrazione di un nuovo account su WordPress.org dalla seguente pagina https://login.wordpress.org/register?locale=it_IT
Questo ti darà modo di inviare il tuo plugin per essere sottoposto alla revisione.
Per questo motivo è necessario quindi che il plugin rispetti determinati requisiti di sicurezza, sia compatibile al 100% con la licenza GPL oppure non effettui attività di spam.
Nel caso vengano riscontrati errori di codice, riceverai comunque tutte le informazioni utili per risolverli.
Rispetto l’invio di un tema, l’approvazione di un plugin risulta estremamente più rapida, l’ultimo plugin che ho inviato ha richiesto qualche giorno prima di essere accettato.
Invio del plugin WordPress nella coda di revisione
Dopo aver creato ed effettuato l’accesso al tuo profilo, vai nella pagina Plugins, successivamente nella sezione Invia il tuo plugin che trovi in basso a sinistra e clicca sul link inserire il tuo plugin.
Nella pagina successiva, dove troverai alcune informazioni e requisiti da soddisfare, devi cliccare sul link Presenta il tuo plugin per la revisione.
Si aprirà un modulo per l’upload del plugin in formato zip
Una volta che hai completato l’upload, riceverai un’email automatica che ti avvisa che il tuo plugin è in attesa di revisione.
Dovrai attendere pochi giorni prima di ricevere una risposta riguardo l’approvazione o meno.
Una volta che il plugin verrà approvato, riceverai un’email finale con le informazioni per accedere alla repository SVN di WordPress dove potrai archiviare i file del tuo plugin.
Pubblicazione del plugin nella repository SVN di WordPress
Se non hai esperienza con questo sistema, Subversion è uno dei tanti sistemi di versionamento e controllo utilizzati per lo sviluppo di software, quando viene effettuato da più persone che lavorano in contemporanea allo stesso progetto.
Non entrerò nell’elencare i vantaggi riguardo questo approccio nello sviluppo di software oppure su sistemi simili, come Git.
L’obiettivo di questo articolo è quello di permettere, anche a chi non ha mai usato SVN, di effettuare facilmente tutte le operazioni per caricare oppure aggiornare le modifiche applicate al proprio plugin.
Subversion può essere utilizzato anche tramite riga di comando, ma esistono numerosi client per facilitare il lavoro.
Personalmente ti consiglio di installare TortoiseSVN, disponibile purtroppo solo per Windows.
TortoiseSVN offre tutti i comandi direttamente tramite l’interfaccia di Windows.
Dopo aver completato l’installazione ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi cartella presente nel tuo computer per trovare due nuove voci, SVN Checkout e TortoiseSVN
Come prima cosa devo cliccare sul pulsante SVN Checkout, successivamente inserire, nella voce URL of repository, l’URL che trovi nell’email relativa all’approvazione del plugin.
Si tratta di un URL del tipo https://plugins.svn.wordpress.org/nome-del-plugin
Cliccando su ok, TortoiseSVN andrà a generare la struttura del progetto, creando quattro nuove cartelle al suo interno
- trunk, dove inserire la versione corrente del plugin
- tags, dove inserire ogni versione rilasciata all’interno di una specifica sottocartella (ad esempio 1.0, 1.1, 1.2 e così via)
- branches, dove andare ad inserire le ramificazioni del plugin
- assets, dove inserire le icone ed i banner del plugin che verranno utilizzate nella pagina del plugin su WordPress.org e nella sezione Plugin di WordPress
Copia i file presenti nella cartella del plugin all’interno della cartella trunk, successivamente copia per interno la cartella trunk all’interno di tags e branches rinominando queste due cartelle come 1.0 ed infine clicca con il tasto destro sulla cartella che contiene l’interno progetto e seleziona SVN Commit.
Si aprirà una nuova schermata dove dovrai selezionare, se non è avvenuto in automatico, tutti i file utilizzando il pulsante All
Non avendo al momento un plugin da usare come esempio, nello screenshot è visibile un solo file invece dei file dell’intero progetto.
Clicca sul tasto ok, nella schermata successiva inserisci le credenziali che utilizzi per accedere a WordPress.org e conferma per iniziare il commit.
Questo ti permetterà di effettuare l’upload completo del plugin sul repository, rendendolo finalmente disponibile per il download da parte degli utenti.
Devi anche creare due immagini, icon-128×128.png e icon-256×256.png, da utilizzare come icona (ovviamente queste due immagini dovranno essere una da 128x128px ed una da 256x256px
Successivamente crea anche i due banner, banner-772×250.png e banner-1544×500.png
Devi aggiungere queste immagini nella cartella assets del progetto, effettuando successivamente il commit.
Dopo qualche minuto dovresti trovare queste modifiche nella pagina del plugin su WordPress.org
Conclusione
Come hai potuto vedere, la pubblicazione di un plugin WordPress è diversa rispetto a quella di un tema..
Se desideri approfondire questo argomento, dai un’occhiata al corso Sviluppare un plugin WordPress, disponibile su WPinProgress.
Registrandoti alla newsletter, troverai un coupon per ottenere uno sconto del 20%.