Come impostare un’homepage personalizzata in WordPress
In questo articolo ti spiegherò tutti i passaggi necessari per cambiare la home page di WordPress, visualizzando così una pagina statica invece degli ultimi articoli del blog.
Questa procedura è raccomandata per tutti i siti istituzionali che utilizzano principalmente contenuti statici, che non vengono aggiornarti e pubblicati frequentemente.
Come ben sai WordPress, al termine dell’installazione, mostra di default una raccolta degli ultimi post pubblicati nella pagina principale.
Se hai bisogno di mostrare una pagina statica puoi cambiarla facilmente, seguendo questa semplice procedura.
Come impostare una pagina statica come homepage
- Se ancora non è presente, aggiungi una nuova pagina WordPress da utilizzare come homepage, puoi chiamarla semplicemente Home, se preferisci.
- Dall’area amministrativa di WordPress, apri il tab Impostazioni > Impostazioni lettura.
- Modifica l’opzione La tua homepage mostra, da Gli ultimi articoli a Una pagina statica (selezionata qui sotto).
- Se lo desideri, puoi anche utilizzare una seconda pagina statica per visualizzare la lista degli ultimi articoli pubblicati, tramite l’opzione Pagina articoli:.
Conclusione
Come hai visto, la procedura è molto semplice e veloce, una volta che hai modificato questa impostazione, nella home di WordPress troverai il contenuto della pagina statica selezionata in precedenza.
Se hai domande o dubbi lascia pure un commento, ti risponderò il prima possibile.
Commenti
Salve, ho seguito questa procedura, ma adesso in homepage mi compare una grande fascia blu con una scritta “Home”. Come faccio a far comparire per esempio un’immagine? (uso il template “Doctorial” e il mio sito è ancora offline. Grazie e buona giornata
Ciao Rosanna,
hai provato ad impostare un’immagine in evidenza per la pagina impostata come homepage?
In alternativa, non conoscendo il tema indicato, puoi inviarmi maggiori dettagli come uno screenshot tramite email al seguente indirizzo info@wpinprogress.com.
A presto
Alessandro
Con l’ultimo aggiornamento non è più in Impostazioni > Impostazioni lettura.
Sai dove lo hanno spostato?
Ciao Sasha,
Io continuo a vedere questa impostazione andando in Impostazioni > Lettura
Forse hanno cambiato solamente il nome
A presto
Alessandro