Come importare ed esportare i contenuti di un sito WordPress
Stai cercando una guida per importare ed esportare tutti i contenuti di un sito esistente realizzato con WordPress all’interno di una nuova installazione?
Grazie a questa guida, sarai in grado di copiare i contenuti e le immagini di un sito WordPress, senza dover utilizzare plugin di terze parti.
Questa operazione può risultare comoda quando si effettua una migrazione verso un nuovo servizio di hosting oppure se si desidera effettuare dei test all’interno di un sito installato in locale, quindi sul proprio computer.
Tieni presente che alcune configurazioni memorizzate nel database, come le informazioni relative al tema installato oppure ai plugin, non verranno copiate nei nuovo sito, ma solamente gli articoli, i media, le pagine, i custom post, i campi personalizzati oppure i menu di navigazione.
Come esportare i contenuti dal sito esistente
Dopo aver effettuato l’accesso al vecchio sito in WordPress, recati nella sezione Strumenti > Esporta e scegli il tipo di contenuto da esportare, se tutti i contenuti oppure solo determinati articoli/pagine/custom post.
Al termine di questa procedura, verrà salvato sul pc un file xml.
Come importare i contenuti nel nuovo sito
A questo punto accedi al pannello di amministrazione del nuovo sito, vai in Strumenti > Importa, seleziona WordPress per installare il plugin Importatore WordPress ed infine clicca su Avvia l’importazione
Si aprirà una nuova schermata in cui dovrai scegliere il file da importare, nel nostro caso il file xml esportato in precedenza.
Prima di completare l’importazione dei contenuti, ti verrà chiesto se quest’ultimi dovranno mantenere l’autore originario, in alternativa puoi scegliere un utente esistente oppure aggiungerne uno nuovo.
Infine, per copiare anche gli allegati e le immagini, ti suggerisco di selezionare la voce Scarica ed importa gli allegati.
Al termine di questa operazione, che può richiedere alcuni minuti nel caso i contenuti da importare siano molti, troverai tutti gli articoli e pagine all’interno della nuova installazione WordPress.
Si tratta di un corso completo per lo sviluppo di temi e plugin per WordPress, seguendo tutti gli standard di codifica di WordPress.org.Acquista il corso o scarica gratuitamente un estratto
Conclusione
Come hai appena visto, questa procedura è molto semplice e non richiede molto tempo ma non è adatta quando devi clonare completamente un sito.
In questo caso puoi seguire questo tutorial per duplicare un sito creato con WordPress
Approfondisci: Come migrare un sito WordPress con Duplicator
Commenti
Salve! Purtroppo ho il problema consistente nel fatto che i media non vengono importati nella piattaforma di destinazione, non capisco il perché poiché seleziono ‘importa allegati’.
Ciao, scusa se rispondo solo ora.
Il sito di partenza è online oppure sta è un’installazione locale di WordPress?
I due siti hanno gli stessi plugin, stesso tema ecc?
Questo problema potrebbe nascere se il sito di destinazione utilizza dei formati immagine diversi da quelli del sito di partenza, ovvero l’utilizzo di miniature diverse tra i due siti, non so se mi sono spiegato.
Fammi sapere
A presto
Alessandro
ciao scusami sto avviando la medesima procedura da wordpress.com a altervista.
l’ho fatto in precedenza con il plugin di altervista , wordpress.com, operazione riuscita in teoria, ma non in pratica. il sito è vuoto.
ho iniziato adesso con l’altro plugin worpress, questo stesso dell’esempio, ricaricando il fil xml. Mi sono fermata alla pagina dell’autore a causa di un dubbio.
attraverso wordpress ho creato un profilo gravatar, su altervista ho aperto un account con un altro nome utente che tra l’altro non riesco neppure a cambiare perché ho sbagliato a scriverlo. quale dovrei scegliere? grazie
Ciao Carolina, scusa se rispondo ora, la funzione di import funziona anche esportando il file da http://www.wordpress.com alla versione di WordPress scaricabile su http://www.wordpress.org che è quella disponibile a tutti e che viene usata su altervista.
Ho provato a fare ora una prova correttamente, forse il problema nasce dall’utilizzo di un tema diverso oppure il numero di contenuti è molto elevato, hai provato ad importare il file deselezionando la voce relativa agli allegati?
Nella pagina dell’autore devi solamente decidere se ricreare lo stesso utente sulla versione di WordPress su altervista oppure assegnare tutti questi contenuti ad un autore già esistente
Nel caso puoi allegare una schermata dell’errore che ricevi o comunque cosa viene visualizzato al termine dell’import?
A presto
Alessandro
Buongiorno,
ho una domanda. Una volta importata la demo di un tema wordpress spesso mi ritrovo con elementi quali pagine, articoli, prodotti o altro che non mi serve ne modificare ne pubblicare. In quel caso basta eliminare gli elementi non utilizzati, creare un redirect o cosa? Vorrei capire come vengono visti del da Google e se vengono indicizzate.
Grazie.
Buonasera Laura,
ti consiglio di rimuovere direttamente questi contenuti demo del tema installato perché vengono poi indicizzati da Google
A presto
Alessandro
Grazie per il tutorial.
ma se volessi esportare solo determinate pagine ?..sarebbe possibile? come ?
Ciao, scusa se rispondo solo ora, comunque puoi assegnare in blocco tutti questi articoli ad un determinato utente ed esportare solamente le pagine create da questo utente
Un saluto
Alessandro