Corso sviluppatore WordPress
Sono felice di presentare Sviluppare con WordPress, il mio primo corso per diventare uno sviluppatore WordPress seguendo tutti i requisiti di qualità richiesti per la pubblicazione dei propri temi e plugin su WordPress.org.
Se segui questo blog, avrai probabilmente seguito i tutorial e le guide che ho pubblicato nel tempo dedicati allo sviluppo in WordPress.
Ciò di cui sto parlando invece è un ebook, in formato PDF e ePub, a cui ho lavorato negli ultimi mesi e che desideravo da tempo completare ma che, in mancanza di tempo, non è stato purtroppo possibile terminare prima.
All’interno di questo corso, oltre allo sviluppo di un tema, verranno trattate le principali funzionalità presenti in WordPress, come la creazione di post personalizzati, custom field, shortcode e widget, che verranno definiti all’interno del plugin di esempio
È anche presente un’introduzione al nuovo editor Gutenberg, disponibile dalla versione 5 di WordPress e alla creazione di blocchi custom.
Questo corso è rivolto a chiunque desideri imparare a realizzare temi e plugin ed, eventualmente, vedere come distribuirli nella directory ufficiale di WordPress.
Per seguire questo corso non è necessario conoscere perfettamente il linguaggio PHP (anche se consiglio comunque di approfondire questo linguaggio), ma è richiesta una conoscenza, almeno di base, dei linguaggi HTML e CSS e di un framework come Jquery.
Ma perché scegliere proprio WordPress, invece di altri CMS oppure creando da zero un proprio gestionale?
Come forse saprai, WordPress è il sistema di gestione di contenuti più utilizzato.
Attualmente oltre un sito su tre è realizzato utilizzando questo CMS.
Per questo motivo, seguire un corso per diventare uno sviluppatore WordPress è una competenza che può tornarti molto utile, sia se desideri vendere temi e plugin, sia se ti occupi di realizzare siti per i tuoi clienti e non vuoi essere vincolato dall’utilizzo di temi o plugin commerciali.
Puoi trovare maggiori informazioni aprendo la scheda del corso dal seguente link.
In alternativa, registrandoti alla newsletter di WPinProgress, potrai scaricare il mio ebook gratuito Creare Temi WordPress, presente nell’area premium del blog ed un estratto delle prime 40 pagine di questo corso.