Tema WordPress in regalo per te, Voobis.
È passato più di un mese dall’ultimo articolo,non che abbia abbandonato il blog ma, negli ultimi mesi, ho lavorato principalmente al mio primo tema WordPress. Sono felice di presentarvi Voobis, un tema in Html5 e Css3, adatto per siti aziendali ma anche per la gestione di un portfolio.
Tema WordPress Voobis
Il tema è molto versatile e si adatta a qualsiasi utilizzo, in homepage è possibile visualizzare una serie di articoli oppure, grazie ai numerosi shortcodes, comporla come vogliamo mostrando, per esempio, delle immagini con effetto pop up, dei tabs, delle tabelle e molto altro ancora. Nella versione premium , inoltre, il tema è responsive e si adatterà a qualsiasi dispositivo mobile
Slogan
Nella creazione di un contenuto, come articoli o post, è possibile impostare un slogan che verrà mostrato sopra al testo della pagina, inoltre si potrà inserire una seconda riga di colore diverso da quello principale.
Sliders
Il tema offre, nella versione premium, ben 5 differenti sliders, Flex Slider, Nivo Slider, Elastic Slider, Chop Slider e Zuper Carousel, è possibile creare slide diverse per ogni contenuto del sito.
Sidebar
È presente una sidebar laterale e una a fondo pagina, nella versione free, unica per tutte le pagine mentre, nella versione premium, oltre ad avere una terza sidebar nel footer, possiamo crearne di nuove da assegnare a qualsiasi pagina o post del nostro sito, il tutto tramite pannello di controllo.
Layout per le pagine
Possiamo utilizzare fino a 5 differenti layout per le pagine, 3 per la visualizzazione del portfolio (a 3 e 4 colonne nella versione free e filtrabili per categoria nella versione premium) e 2, presenti solo nella versione premium, per la visualizzazione degli articoli del sito.
Sidebar laterale.
Per ogni pagina possiamo decidere la posizione della sidebar laterale, a sinistra,a destra oppure senza sidebar.
Widget.
Il tema ha 12 widget personalizzati, oltre a quelli di default in WordPress. Se non indicato, non sono presenti nella versione free:
- Carousel Portfolio, visualizzazione a scorrimento degli ultimi elementi del portfolio
- Carousel Services, visualizzazione a scorrimento degli ultimi servizi inseriti
- Category Widget, lista delle categorie, in Html5
- Comment Widget, Ultimi commenti, completi di avatar e parte del commento. (Incluso nella free)
- News Widget, Ultime news, in Html5.
- Menu Widget, Menù laterale, in Html5 (va scelto uno dei menù personalizzati presenti)
- Page Widget, Lista pagine presenti.
- Search Widget, Modulo di ricerca.
- Tabs Widget, È possibile visualizzare gli elementi del portfolio, le ultime testimonianze o i servizi. (Incluso nella free)
- Testimonal Widget, È possibile visualizzare le ultime testimonianze inserite. (Incluso nella free)
- Toggle Widget, È possibile visualizzare gli elementi del portfolio, le ultime testimonianze o i servizi. (Incluso nella free)
- Twitter box, È possibile visualizzare gli tweets del proprio account su Twitter. (Incluso nella free)
Shortcodes.
Grazie agli shortcodes, è possibile inserire contenuti dinamici all’interno di pagine, post, widget ecc. Ne puoi utilizzare più di 30, nella versione premium. Nella documentazione è spiegato come utilizzarli.
Option panel
Grazie all’option panel del tema, puoi gestire qualsiasi funzionalità del tema. Ad esempio gestire gli sfondi, i colori, creare o eliminare le sidebar, caricare il logo o la favicon etc. La versione free presenta una versione ridotta, con poche funzionalità. Ecco un breve video del pannello della versione premium.
Google Fonts
Il tema utilizza i fonts presenti nella directory di Google, è possibile scegliere da una lista di oltre 500 font. Il font di default è “Maven Pro”.
Conclusione
Ci sarebbe molto altro da dire, ad esempio delle gallerie di WordPress con effetto lightbox oppure della completa gestione dei colori, delle skins. Lascio a te scoprire il resto. 🙂
Commenti
Ciao, grazie per il tema gratuito, volevo chiederti se posso anche utilizzarlo per scopi commerciali.
Ciao, si certamente.
A presto
Alex.